mercredi 29 octobre 2008

Samhain (in English pronounced /ˈsaʊn/, /ˈsaʊɪn/ or /ˈsawɪn/,[1] from Irish samhain /ˈsˠaunʲ/, Scottish samhuinn /ˈsavɯɲ/, Old Irish samain /savanʲ/)

[il mio sicario che fuma una sigaretta aspettando di pedinare nel buio qualcuno]

Ossia, Halloween.
Ho sempre avuto un'adorazione per solo 2 feste annuali: Halloween e Natale.
E le due hanno una cosa in comune: un ritorno al puro "infantilismo", ritornare ad essere ingenui, naif, e di raccontare storie, credere in sorie straordinarie.
Per me halloween, certo, non è solo questo, ma è un periodo più spirituale. Di solito il vento, il brutto tempo, la pioggia, l'oscurità non sono altro che ufficianti, ambasciatori sfarzeschi di questo fievole equilibrio tra i vivi e i morti, tra l'età adultà e razionale e l'infanzia e il romanticismo.
Diffidate dagli emo e pop-gotici che sbandierano bandiere di jack skeletron; non è questo il film o l'immagine che mi viene di Halloween. Certo, è un film anche questo di tim burton, ed è romantico anche questo, è Sleepy hollow. Da rivedere (o leggere) assolutamente insieme a grandi classici dell'horror, tengo a precisare horror, non splatter.


[L'albero di halloween]

[solo per ila]


Purtroppo l'umore di halloween mi è calato nell'ultima settimana con l'avvento (perché è un avvento per chi ancora non l'abbia capito) dell'occupazione e della protesta studentesca.
Non voglio parlare di ciò che è accaduto oggi. Voglio solo farvi partecipi di come mi senta orgoglioso 1) di essere "orientaleggiante" 2) di aver partecipato (anche se molto partecipatamente) 3) di essere uno studente fra tanti studenti, di constatare che una mentalità diversa dalla massa c'è.
Gli ultimi due giorni mi hanno sorpreso soprattutto per le iniziative intraprese: l'occupazione di corigliano con l'esibizione artistica di parole straniere/atti teatrali e le lezioni "in piazza". Molti si sono persi questi avvenimenti, ma, a mio parere, sono stati avvenimenti davvero sorprendenti, non solo come forme di protesta, ma anche per forme di aggregazione e partecipazione sociale. Quando mi ricapiterà, quando ci ricapiterà di sentirci tutti uniti contro uno scopo comune, solidali tutti a cercare soluzioni e modi di protesta, quando ci ricapiterà di appropriarci della nostra terra, il nostro suolo, della nostra Napoli e sederci a sentire parole rivelatorie?
La gelmini è andata. Un vero peccato; in futuro si farà risalire a queste settimane l'ascesa del Fronte Liberale Italiano, l'ascesa di una lingua comune, la lingua padana, la formazione di città-ghetto, gli atti di violenza incontrollata, la povertà neoneorealista, e poi capolavori come
Ladri di michette, la storia di un padre di famiglia che, dopo aver subito una rapina, è costretto a rubare a sua volta del pane per sfamare figli e moglie.
Ma, se non vogliamo un futuro così nero (mo ci vuole), vediamo di svegliarci e fare qualcosa per far capire che non siamo bambini, nè adolescenti-spettatori di programmi di varietà quali
Uomini e donne e simili, siamo italiani. Siamo coloro che prenderanno i loro posti, a costo di calciarli in culo. Siamo coloro che possono cambiare le cose. Basta iniziare ad agire. Un ragazzo ha detto all'assemblea di ieri pomeriggio che Mahatma Gandhi disse: Un uomo non è ciò che pensa, ma ciò che fa.


[Corigliano povero + azioni povere]

[lezione con megafono della federico II]

10 commentaires:

Anonyme a dit…

ouu Christopher Walken solo per me. ♥

A me piacciono i pomeriggi Hallowino, quelli alla Peanuts
(ho scaricato tutta la serie animata, tiemp bell e na vota)
[http://www.youtube.com/watch?v=ecN9mLpM2mM - lo blogherò, è troppo tender e cutie]

I cortei di oggi sono evaporati in mancanza di organizzazione ma tutto sommato il movimento sperato c'è stato e abbiamo fatto la nostra, doverosa, parte. Anche a me ha fatto piacere vedere i medici in prima linea (Angelo C. caposquadra, yeooh) e le altre facoltà uniwarsitarie, ciascuna ha anche aperto qualche sito web apposito.
Diffida dalle teiere pingu mio, loro non ci credono davvero e lo fanno solo perché la guagliunéra si ficca nel mucchio (cit)

Domani non scendo, al massimo vado in banca per le tasse; ho poi rivisto la vrenzola maxima di quel negozio (con le sopracciglia alla Moira Orfei), tra scarpinata e caldo e stanchezza ora mi sento un pulcino che muore pigolando l'ultimo sospiro
ohh lettuccio.

Taaanto so-nno (detta alla Teletubbies)
oicab..

Anonyme a dit…

ma non ti preoccupare che io diffido, diffido...

mi spiace per la tua stanchezza, dormici su... bonne nuit



...ma intanto io c'aggia fa riman'?
cioè, scendo o no? io sono un po' stancuccio, ma vorrei vedere che aria tira... miserere di me...

Anonyme a dit…

vORREI RIUSCIRE A SCRIVERE UN INTervento anche io,ma non ce la faccio.
Uagliù,ma che è sta stanchezza generale??Io è da stamattina che mi stropiccio gli occhi,non ce la faccio,voglio DORMIRE.
Però oggi avrei voluto esserci.
Sono anche io orgogliosa di essere orientaleggiante.
Facciamo che tu ed Ila avete parlato anche per me.
Non ho altro da aggiungere ai vostri interventi.
Te l'ho già detto che domani vado a vedere high school musical,vero?
Oggi sono alquanto perplessa da troppe cose.
P.s. l'essee che hai creato è fantastico (love),la mano con la sigaretta è molto realistica.
Ma doman ci sei,vero?
Bes.

Anonyme a dit…

AIUTO! COS'è QUEL COSO INQUIETANTE???
Pazzo pinguino
ps. word verification: matching

Anonyme a dit…

@miri: anche io avrei voluto esserci stamani... pe quanto riguarda high school musical 3, no, non me lo avevi detto, però ho sentito che lo dicevi a biagio mentre eravamo a mensa in compagnia di zeffiro e annalisa... domani ci sarò, ma non so a che ora scendere... informatemi, plz.

@miri+carola: quel coso inquietante è il mio uomo nero... appena entri in camera mia te lo trovi davanti e tutti si cagano sotto...


...el caganer...

Anonyme a dit…

ah ma è un fantoccio? pensavo fosse tipo Luigi (che studia italiano ma non conosce la prof)(cit. di tel) travestito e con una mano finta..

Biagio ha detto che oggi comunque c'era blocco didattica Orinetale indetto dai presidi di facoltà; a quanto ho capito nessuno di noi è sceso e quindi buon' 'amm fatt

Dimane lezioni random per strada? In soirèe hai da fare o usciamo baldoriare? Carola lo propose

non mi esprimo su Low School Musical 3




-word verication: "pstanke"
AHUHAUHAUA come tutti noi

Anonyme a dit…

io nel pomeriggio sono andato a comprare un laptop...

Anonyme a dit…

hai fatto bene, poi dagli un nome e illustrami il modello.

Sei tenderissimo nelle foto Hallowino! Posso venderti 3 euro al kg al mercato dello zucchero

Anonyme a dit…

mmm... credo che la chiamerò ophelia... o nathan o nigel o feodor... datemi una mano...

grazie per il tenderissimo ma io non mi vendo per 3 euro, almeno 50 euro a "kilo"

Anonyme a dit…

Nathaniel mi piace di più, come il supereroe Cable figlio di Ciclope e del doppio di Jean Gray e come la festa sacra del compleanno di Adriano.. = Natale.

Sono tornata da poco da kind volcano e dal McDonalds addobbato ad Hallowino con le sguattere vestite gotiche per l'occasione.. Dopo il calorico rancio ho anche vinto un gelato con il concorso delle carte UNO vicino i bicchieri. Dì quello che vuoi sulla qualità del cibo ma intanto c'erano i pipistrelli sotto il soffitto.

o i dolci o la vita.

word verification: stulstel