Certi giorni ti svegli, assonnato fai colazione, guardi in televisione l’ultimo tg del mattino, cerchi di metterti all’opera per iniziare un nuovo giorno. Poi ti guardi intorno e ti rendi conto di quanto sia distante dalla realtà la tua idealizzazione del mondo intero, quanto tu ti consideri molto, pur essendo ben poco, e tutte quelle smorfie infantili che dovrebbero darci un senso di giudizio. Troppo enigmatico? Beh, i fatti sono questi, anzi, i film sono questi: Hairspray, Michael Clayton.
A girlfriend of mine in questi giorni ha inveito contro fiction tv e film perché le mostravano una realtà che non voleva affrontare, né soltanto vedere. Ed allora parlo anche io in termini filmici. Hairspray è più di un film sul grasso, il che è come i trailer ce lo hanno fatto vedere, non è il film in Travolta fa la sua partecipazione al movimento pro lgbt, non è il film da vedere perché c’è Zack Efron, è un film da vedere, così come tanti ultimamente, perché ci riporta nel 1963 a Baltimore, dove si sta lottando ancora per i diritti civili dei “negros”. La pellicola, tutta, sembra essere un grande grido dal passato verso una realtà che va cambiata, che è stata cambiata e che dopo 40 anni ritorna ad essere stagnante e a puzzare. Cos’è successo alla realtà, a noi tutti, perché non riusciamo a combattere per ciò in cui crediamo e vogliamo? E non è un affare politico. Non importa se sei di destra, di sinistra o centro-destra, centro-sinistra o un indeciso. Se affare politico è, il motivo sta nel vero significato di politico, di quel significato della collettività che oramai i politici hanno fatto dimenticare. Io mi sento remissivo, indifferente, anche se pieno di rabbia per tutto ciò che non posso fare, impotente. E come me molti giovani. Non poteva questo 2008 essere un 1968 reinventato? con meno droghe, forse, ma con quella consapevolezza che il mondo, la mentalità, la cultura stava cambiando per mano di una massa di giovani.
Michael Clayton, film visto ieri sera, mi ha quasi dato la risposta. Tutto è più complicato adesso. La mentalità che i sessantottini hanno portato avanti contro i loro vecchi è svanita negli anni ’80, rimpiazzata dall’individualismo, dall’egoismo e dalla voglia di “sfondare”. So che non è tutto così facile, persino gli anni 60 non sono stati tutte rose e viole; ma allora ditemi voi perché gente disadattata come noi (me) non riesce nemmeno a crearsi una vita propria a 21 anni.
consiglio della settimana:
Drawn together. Ho sempre voluto scriverlo i un post, vedetevelo (ma ci vorrà l’accento? i.e. vedetévelo?)
Evento della settimana:
La notte del 9 saluta anche tu la fine del mondo con il countdown per la mezzanotte e il giorno dopo, le donne entrano gratis



8 commentaires:
Al limite vedètevelo, e non vedetèvelo. E cmq no.
Per la battuta dell'evento della settimana ti odio, però mi ha fatto ridere.
Dopo chiamami, ci mettiamo d'accordo per domani (porta la tessera del CILA e il libretto...io mi taglio le vene se solo penso alla cosa inutile che andremo a fare).
Almodòvar Almodovàr
Che andate a fare al (C)ILA? Curiositas is the only way.
Mi sono appena svegliata, i vecchi sono alla casa in montagna ed il clima in Pomilia City è plumbeo anche a mezzogiorno di fuoco vir'-o-mar-vir'-o-sole.
Metterò a downloadaggio anche questi due film, certo è che tutta la tua riflessione mi sembra si sposi fin troppo con la teoria del Cern.. Prendete gli altri, sì, ma non me, non me..!!.. (:D)
Drawn Together è la mia visione preferita a scrocco sul divano skyoso dell'Adrianone (dopo il programma dei tatuaggi, lo fa sempre ._.). Però quello Spongebob non mi piace perchè sembra una patata e questo ruolo spetta solo ad Amendolino mio.
doppiamo antare al chila(r)pecchè nello studenz conpene ciè un eserciccio sopra un viteo... i allora doppiamo antare a vetere sto viteo...
ATTENZIONE!
i film nominati in questo post non sono adatti a persone di nome Ilaria... l'eccessivo uso di musiche felici e pimpanti potrebbe nuocere alla cavità cranica e far diventare Ab-Norma(L)n
in quanto alle atmosfrere cupe e agghiaccianti è consigliato ad un pubblico non ilare.
chiariamo una cosa,innanzitutto:Io non ho INVEITO contro le serie tv.Ho semplicemente DETTO come la penso a riguardo.
Non sono ancora IMPAZZITA a tal punto.
Ier sera ho provato a vedere hairspray.Però si vete na munnezza,quindi ho desistito.Lo vedrò prima o poi.
(MA,michael clayton non l'avevi giià visto??Ho questo chiaro ricordo di teche mi dici di esserlo andato a vedere al cinema.Ma forse è la my immagination.)
Sempre da ier sera c'ho una tua frase che mi rimbomba nelle orecchie.
Il che non è nè bello nè simpatico.E' praticamente insopportabile.
Bene.Ora posso andare.
cercherò di seguire il consiglio che la tua SIMPATICA voce nella mia testa mi sta ripetendo da ieri.
P.s. Carolina Trama,mi sei tanto mancata...
p.p.s. sta cosa della fine del mondo mette ansia anche a me(anche se dico ddi non crederci),però non ho potuto fare a meno di ridacchiare della tua ultima frase.
AHAHAHHAHAHAHAHAHAHA mi stupisci ad ogni gag di più mio dolce pinguìn :'D
Azz ma c'è Cristopher Walken. Sapevi che in quanto beltade c'è lui nella classifica Gnocchi Du Cinemà/Tiemp Bell e Na Vota, assieme a William Hurt quando era giovine e alto? Il Malkovico uomo è nella classifica Hottie-m-piac-m-piac.
Perchè non creano un ovetto elettronico con sorpresa stile shortbus con la fantasia floreale e faccia di malkovich che interpreta Dr Jekyll e/o Mr Hyde? XD
Non ho capito bene il tuo warning perchè ci sono dei NON e degli AI di troppo, chissà quindi "cos'avrai voluto dire" (cit Mai Dire Lunnerì). Sto morendo dal cavero (caldo) e dall'afa quindi non ti llamo oggi, quando poi sarà mi spiegherai càcc novità eventuale
col mio warning volevo dire che può trasformare il tuo cervello normale in un ab-normale (gag da young frankenstein)e volevo dire che michael clayton non ti piacerebbe perchè troppo cupo.
a proposito di belli nel movie:
1° posto: Amanda bynes
2° posto: elijah kelley
(nella foto :http://www.popcornreel.com/jpgimg/hspy5.jpg)
3° posto: michelle pfeiffer
http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/persone/michelle-pfeiffer/michelle-pfeiffer/este_21074023_40430.jpg&imgrefurl=http://www.repubblica.it/2007/09/sezioni/persone/michelle-pfeiffer/michelle-pfeiffer/michelle-pfeiffer.html&h=420&w=280&sz=19&hl=it&start=20&um=1&usg=__1pOVgTzeHTxuQMBIOPTvPgE72-c=&tbnid=nF9-CajstwT8vM:&tbnh=125&tbnw=83&prev=/images%3Fq%3Dmichelle%2Bpfeiffer%2Bhairspay%26um%3D1%26hl%3Dit%26rlz%3D1B2GGGL_itIT206IT206%26sa%3DG
4° posto: james mardsen
http://bp1.blogger.com/_bHSVCs9rX0A/R1S_4OaTL7I/AAAAAAAACLY/ccQO42GC2Qw/s1600-R/James_Marsden%252520-%2525205%252520-%252520Hairspray.jpg
James Marsden fu Ciclope in X-Men saga e fu cornuto marito di Lois in Supermèn Returns. Non mi piace, no. Pascà ma ammettilo che un (pa)chocognoco carino è Pierre-Luc Brillant (mmhmhmmhmmmhmhmmmhhhhhhhhh Raymond) [http://www.canoe.com/divertissement/cinema/entrevues/2005/05/26/20050526-143659-g.jpg], ci passo sopra che non ha il biondo/fulvo capello.
E' un caso da affinità elettiva che sia nato a Mont-Saint-Hilaire in Canadà.
per niente
Enregistrer un commentaire